Didattica

Proponiamo laboratori didattici dedicati al medioevo e alla cultura ambientale per le scuole elementari, medie e superiori, da realizzarsi in contesti di particolare rilevanza storica come castelli o borghi antichi.

L’obiettivo è quello di far vivere agli utenti un spaccato di medioevo e un rapporto più stretto con il territorio, attraverso percorsi culturali ma anche coinvolgenti e divertenti.

In quest’ottica abbiamo definito alcuni percorsi che proponiamo

Percorso Ludico/Motorio (giocare da soli, giocare con gli altri)

Il gioco della scherma: l’immaginario collettivo della cavalleria medievale, dall’addestramento alla pratica del gioco (il duello, il torneo…).

  • Laboratorio di scherma medievale: avvicinarsi in forma ludica ai rudimenti dell’arte marziale occidentale fra il 1300 ed il 1400;

  • Il mondo dei cavalieri: combattimenti in sicurezza con maschere di plastica, fioretti, riproduzioni di spade medievali in lattice, scudi;

  • I giochi di abilità e la riscoperta degli antichi giochi di piazza. Il recupero di una tradizione culturale ludica ormai in via d’estinzione: i trampoli, i giochi con la corda, la palla, le ciaspole, la lippa, la campana, il kubb (… );

  • I giochi da tavolo medievali, ripresi dal manoscritto Libro dei Giochi di Alfonso X di Castiglia (fine XIV sec.).

Percorso Ambientale (il mondo che ci circonda)

Escursioni con finalità didattiche e di svago, alla scoperta dell’ambiente e delle sue peculiarità.

  • Laboratori di guide ambientali che hanno per tema il viaggio nel medioevo e nella realtà di oggi: la riscoperta degli antichi tracciati (mulattiere, sentieri, carriaggi) ed il loro differente uso;

  • L’importanza dell’ambiente naturale nell’antichità, il rapporto fra l’essere umano, il territorio e le sue risorse;

  • Educazione ambientale: saper riconoscere le piante e sapersi muovere in un contesto naturale (orienteering);

  • Attività volte ad incentivare il principio del rispetto dell’ambiente che si vive o si attraversa.

Percorso Artistico/Culturale (creare, stando insieme)

  • Laboratori di manipolazione per la realizzazione di oggetti ed attrezzi da utilizzare nelle varie attività ludiche (scudi di cartone, stendardi, archi di legno, oggettistica varia…), favorendo la diffusione di una corretta cultura del riciclaggio dei materiali di scarto e la riscoperta del valore dell’artigianato infantile, inteso come attività di manipolazione attraverso la quale bambini e ragazzi realizzano in autonomia elaborati ludici che possono essere utilizzati e, nel caso, aggiustati.

  • Il mondo delle favole: la riscoperta della tradizione folkloristica e favolistica, anche attraverso l’esperienza del gioco di interpretazione e la realizzazione di maschere dedicate;

  • Laboratori ed attività ludiche finalizzate all’apprendimento di nozioni storiche sulla vita nel medioevo e sul territorio interessato dal progetto.

Attualmente il Collegium Lunae opera su prenotazione nei seguenti siti storici

  • Castello Malaspina di Fosdinovo (MS)

  • Castello Malaspina di Massa (MS)