Volpone Del Buonconsiglio – Il Mercante

Posted on

Volpone Del Buonconsiglio – Il Mercante…e non solo

Per chi si dedica all’arte della mercatura di fine 1300, non ci sono luoghi abbastanza lontani o oggetti non piazzabili, solamente la convenienza o meno che deriva dall’impresa.

Uomini influenti al limite tra il commercio e la truffa, spesso in viaggio, abili nel trattare e stringere accordi, i mercanti furono tra gli artefici del successo e della successiva potenza delle città comunali.

Ma con le carovane e le navi dei mercanti non viaggiavano solo merci: notizie, idee e storie, non sempre del tutto vere, erano al loro seguito. Un esempio per tutti è Marco Polo, che meravigliò e stupì i contemporanei e i posteri con il “Milione”, il resoconto dei suoi viaggi e delle sue avventure in Cina, o Catai, come veniva chiamata all’epoca.

L’innovazione nei modi e nelle consuetudini  dello scambio durante i secoli medievali furono svariate e le loro basi, raffinate con il tempo e con le nuove idee, ancora oggi si possono ritrovare negli scambi e negli usi della società moderna; in questo ambito i mercanti Italiani diedero un contributo rilevante, facendo scuola a molti contemporanei, consolidando nel contempo la fama, il prestigio, l’importanza e soprattutto le risorse delle città che, nel secolo successivo, avrebbero favorito lo sviluppo del Rinascimento.