Mannino Sciancaritti – La Medicina
“La vita breve, l’arte lunga,
l’occasione fuggevole,
l’esperimento erroneo,
il giudizio difficile.”
Ippocrate di Coo (V-IV sec. a.C)
Cos’è la Medicina? Anzi, cos’è la malattia? A queste domande importanti non risponderemo in questa sede, per fortuna.
Secondo Ippocrate la lunga “arte medica” sarebbe stata scoperta in seguito a una serie di tentativi sperimentali di successo o fallimentari (a tastoni diremmo noi); in seguito poi si è evoluta con trasformazioni lente o bruschi mutamenti delle pratiche e delle teorie, a seguito di scoperte o di eventi sociali.
Dagli stregoni/sciamani delle origini ai medici attuali, nel tempo si sono succedute – e per lungo periodo sovrapposte – diverse figure di “operatori sanitari” ma anche diversi approcci alla malattie e a quella che sarebbe diventata la Medicina.
Dalla fattucchiera al barbiere, dal conciaossa al norcino, dal cerusico al phisicus, ognuno metteva a disposizione le proprie capacità e conoscenze per curare i malanni dei pazienti o anche solo assisterli.
Mannino Sciancaritti (nomen omen?) è un chirurgo e un medico ippocratico – lui sostiene per lo studio del grande medico greco, i suoi pazienti sostengono che sia per la dedizione all’ippocrasso – che vi accompagnerà per un tratto di questo lungo percorso di evoluzione della tecnica medico-chirurgica, delle conoscenze erboristiche, astrologiche, religiose, urbanistiche, degli accadimenti – e in alcuni casi stravolgimenti- socio-culturali che ne hanno influenzato lo sviluppo o che da essa sono stati influenzati.
BIBLIOGRAFIA
- Al-Kindi Ya’qub ibn Ishaq, Abrile E. e Fumagalli S. (a cura di), De Radiis. Teorica delle arti magiche, Sesto San Giovanni, Mimesis Edizioni, 2014
- Cosmacini G., L’Arte Lunga. Storia della medicina dall’antichità a oggi, Bari, Ed. Laterza, 1999.
- D’Abano P., Benedicenti A. (a cura di), De Venenis, Firenze, Leo S. Olschki, 1949
- Grmek M. D., Storia del pensiero medico occidentale. Antichità e Medioevo, Bari, Ed. Laterza, 2007
- Kieckhefer R., La Magia nel Medievo, Bari, Ed. Laterza, 2004
- Le Goff J., Il corpo nel Medioevo, Bari, Ed. Laterza, 2013
- Magister Ruggiero di Frugardo, Lauriello G. (a cura di), Post mundi Fabricam, Salerno, Editrice Gaia, 2011
- Tabanelli M., Tecniche e strumenti chirurgici del XIII e XIV secolo, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 1973