New Approaches to Leeds, Royal Armouries, I.33 è un convegno internazionale organizzato il 7 luglio 2023 dal Collegium Lunae, in collaborazione con il Club Scherma Apuano e l’Accademia Nazionale di Scherma. con il patrocinio dell ‘Accademia di Belle Arti di Carrara, l’istituzione britannica delle Royal Armouries di Leeds, il Comune di Carrara e il Panathlon Club di Carrara e Massa.
Un’intensa giornata di studi e di confronto nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, che ha visto il susseguirsi degli interventi di alcuni fra i mass imi esperti mondiali dell’ enigmatico codice medievale conosciuto come Leeds, Royal Armouries, I.33 , il più antico testo di arte del combattimento occidentale ad oggi pervenutoci.
Davanti alla numerosa platea di appassionati e curiosi (circa 70 nel corso dell’intera giornata), giunti da diverse città italiane ed europee appositamente per l’evento, i relatori hanno presentato lo stato più avanzato delle ricerche accademiche sull’antico testo, a partire dall’intervento del responsabile della prestigiosa biblioteca delle Royal Armouries il dott. Stuart Ivinson , in collegamento virtuale dalla sede di Leeds, che ha mostrato in diretta il prezioso testo miniato.
La mattinata ha poi visto le relazioni del dott. Jacopo Bisagni, docente dell’Univesità di Galway in Irlanda e membro dei comitati scientifici dell’Accademia Nazionale di Scherma e del Collegium Lunae; del dott. Franck Cinato del Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi e del dott. Antti Ijäs dell’Università di Helsinki.
Tutti gli interventi della mattina si sono con centrati sugli studi scientifici del testo scritto, dando risalto alla specificità e all’importanza delle ricerche linguistiche, anche nella comparazione storica con altre fonti documentali.
Dopo la pausa pranzo, i lavori pomeridiani sono proseguiti con l’intervento del dott. Daniele Sorace dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che ha affrontato lo studio dell’aspetto iconografico del codice I.33 e con la presentazione da parte di Eleonora Rebecchi e di Rodolfo Tanara della preziosa spada realizzata appositamente per il convegno nei laboratori fiorentini della ditta artigiana Malleus Martialis sulla base di accurati studi scientifici sulle tipologie di armi riconducibili a quelle rappresentate nelle pergamene del testo miniato.
La giornata di studi si è conclusa con una parte di sperimentazione pratica, sempre nella splendida sala dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che ha visto diversi maestri, praticanti e appassionati di scherma, impegnati, armi alla mano, nella ricostruzione e interpretazione delle azioni tecniche descritte nel codice del XIV secolo, con l’obiettivo di verificare quanto la pratica schermistica possa essere d’aiuto nello studio della fonte storica.
il Collegium Lunae ringrazia chi ha contribuito con il suo appoggio e la sua partecipazione al successo dell’evento, a partire dall’Accademia di Belle Arti di Carrara che lo ha ospitato, dal Panathlon Club di Carrara e Massa, dal Comune di Carrara e Royal Armouries di Leeds che hanno concesso il loro patrocinio.
Un ringraziamento anche all’agenzia di traduzione JCS Language Services e alle realtà e alle realtà commerciali locali che hanno supportato con puntualità e professionalità l’organizzazione logistica dell’evento.
Nei prossimi mesi l’associazione si adopererà per arrivare in tempi brevi alla pubblicazione degli atti del Convegno; confidando che possa essere stato solo il primo di tanti altri appuntamenti.