Si è chiuso lo scorso 28 dicembre “ Sacro e profano – musiche e danze tra Medioevo e Rinascimento”, un’intensa giornata di studio e di sperimentazione interamente dedicata alla riscoperta della cultura musicale medievale organizzata dall’associazione di promozione sociale Collegium Lunae.
L’associazione, che nasce per rivolgersi allo studio e alla trasmissione della cultura dell’Europa medievale, con una particolare attenzione all’Italia e alle zone della Lunigiana e della Toscana, ha deciso di chiudere in bellezza il suo primo anno di attività organizzando un evento culturale che potesse essere fruibile sia per chi avesse già competenze nel settore sia per semplici curiosi di tutte le età. Un pubblico eterogeneo ha così animato per tutta la giornata la sala dell’ex Mulino Forti di Carrara ascoltando con interesse gli interventi e partecipando con entusiasmo.
Hanno suscitato profondo interesse gli interventi del prof. Jacopo Bisagni, dell’università di Galway, e del prof. Sergio Chierici, che nel corso della mattinata hanno guidato gli ascoltatori attraverso un percorso che dallo studio dell’iconografia degli strumenti musicali dell’Europa medievale (basato su alcuni recenti studi del prof. Bisagni) ha portato all’ascolto di due di questi, organo portativo e spinetta ottavino, suonati dal prof. Chierici e accompagnati dai danzatori del gruppo di danze storiche Quam Pulchra Es.
Nel pomeriggio invece i passi e la voce della dott.ssa Lise Carrel e la cornamusa di Jacopo Bisagni hanno accompagnato i partecipanti per oltre due ore nell’esecuzione di antiche danze europee di gruppo come la carola, la tresca, il rondeau, il branle e l’ An Dro, molte delle quali tuttora praticate in area francese durante le festività popolari.
Il presidente Davide Lazzaroni e i membri del Collegiun Lunae sono estremamente soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento e della partecipazione entusiasta di tutti gli iscritti al seminario, il primo di una lunga serie di eventi in programma per la neonata associazione.
Il Collegium Lunae ringrazia per la collaborazione all’organizzazione della giornata il Club Scherma Apuano di Marina di Carrara, la cui sezione di Scherma Storica rappresenta il nucleo di formazione dell’associazione e contribuisce alla formazione culturale di molti dei suoi membri con lo studio della trattatistica schermistica europea medievale pervenutaci mediante fonti manoscritte.
Si ringraziano altresì l’ex Mulino Forti per aver fornito gli spazi in cui si è svolto l’evento e Paola Luciani per le fotografie.